Piani cottura

Esistono essenzialmente tre tipologie di piano cottura: piano cottura a gas, piano cottura elettrico e piano cottura ad induzione.
Il piano cottura è certamente l’elettrodomestico più utilizzato in cucina, per questo è indispensabile fare la scelta giusta. Oltre alla tipologia di alimentazione (gas o elettrica) importantissimo è scegliere la dimensione e il numero dei fuochi o zone cottura. Il primo aspetto è strettamente legato alle dimensioni della tua cucina, mentre il secondo è legato alle tue modalità di approccio all’arte del cucinare.
piano cottura 01
I piani cottura a gas sono quelli più tradizionali e diffusi. Rispetto alle altre due tipologie sono più economici. Realizzati in acciaio inox, acciaio smaltato oppure in vetro temperato, con griglie in ghisa o metallo smaltato anch’esso. I piani cottura a gas solitamente possiedono una valvola di sicurezza in grado di bloccare la fuoriuscita del gas in caso fughe.

I piani cottura ad induzione sono quelli di più recente realizzazione. Sono tendenzialmente più costosi e potenzialmente consumano più energia elettrica. Il grosso vantaggio risiede nella diminuzione dei tempi di cottura oltre che ad una più agevole pulizia del top.
Non ci sono fuochi e fiamme: il riscaldamento per induzione sfrutta l’energia elettrica per il funzionamento. I piani cottura ad induzione necessitano di apposite pentole.

I piani cottura elettrici, infine, possiedono delle piastre radianti che, scaldandosi producono calore. Il top è in vetroceramica. Anche in questo caso, come per l’induzione, è necessario utilizzare pentole apposite per la cottura.

Indeciso se prendere un PIANO COTTURA A 5 FUOCHI o un PIANO COTTURA A 4 FUOCHI? Su daincasso.com avrai l’imbarazzo della scelta. Potrai scegliere tra I MIGLIORI PIANI COTTURA ELETTRICI, ad INDUZIONE o a GAS a prezzi incredibili. I piani cottura delle MIGLIORI MARCHE solo su daincasso.com: PIANO COTTURA FRANKE, PIANO COTTURA SMEG, PIANO COTTURA ELECTROLUX, WHIRLPOOL, BOSCH, ARISTON, CANDY e molti altri.